I nostri figli ringraziano
I bambini sono la nostra finestra aperta sul futuro: guardandoli, immaginiamo per loro un domani fatto di amore, di innovazione tecnologica e di cura per l’ambiente in cui vivranno. Ma per avere un risultato domani, bisogna cominciare a lavorare oggi, anche sulle “piccole” cose. Farli crescere in salute, pronti alle sfide che affronteranno, significa, tra l’altro, scegliere i giusti alimenti e la giusta acqua per la loro crescita. Già, perché l’acqua è un vero e proprio alimento completo di molte sostanze, fondamentali per l’organismo umano. E nella sua scelta bisogna tenere presenti alcuni fattori determinanti: a seconda dell’età, del sesso, del livello di attività fisica svolta e delle proprie caratteristiche corporee ci si può orientare su quella più adatta.
Per i neonati, l’acqua diventa fondamentale per diluire il latte vaccino o ricostituire in polvere e le caratteristiche di alcune acque possono influire negativamente sull’assorbimento e sulla digestione del latte stesso. Da accurate ricerche emerge che l’acqua migliore, dal punto di vista nipiologico, è quella oligominerale o minimamente mineralizzata, perché non comporta rischi di eccessivo carico salino, ne’ di depauperamento delle riserve dei neonati, anche se prematuri. Inoltre, un basso tenore di sodio, preserva la loro delicata attività cardiaca, che ha un’immediata risposta nel caso di un’introduzione eccessiva di sale nell’organismo.
L’acqua minerale naturale Vallechiara, per il grado di mineralizzazione, il basso contenuto di nitrati e sodio e la purezza (garantita dai numerosissimi controlli) è indicata per la preparazione degli alimenti per i neonati, come riconosciuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – (15 dicembre 2008) con il decreto 3860. Inoltre, grazie alle sue straordinarie qualità, viene assorbita immediatamente dall’organismo e stimola la diuresi, favorendo l’eliminazione delle scorie.
Quantità di sodio per le acque indicate nelle diete povere di sale: - mg/l 20
Quantità di sodio nell’Acqua Vallechiara: mg/l 3 |
Sapevate che l’acqua può prevenire la formazione delle carie?
Da recenti ricerche, condotte dal dipartimento di Odontoiatria pediatrica dell’Università di Buenos Aires, è emerso che, nei bambini, l’assunzione di bevande analcoliche, quali succhi di frutta e bibite acide, abbassa il pH salivare, naturale barriera protettiva dei denti contro la carie.
Per ripristinare il suo giusto livello e permettere che gli ioni di calcio e il fluoro in essa contenuti agiscano, è opportuno bere acqua oligominerale, in grado di mantenere il pH sui valori ottimali. |
|